Attrezzature e materiali di consumo per le industrie manifatturiere

IMPIANTI DI SALDATURA FLEXUS 7004 E 9004

Scritto da Monia Bianchet il 13-ott-2020 8.11.20
Monia Bianchet

Nell'ambito della saldatura industriale, ed in particolare laddove si eseguano lavorazioni di alta qualità ottimizzando il consumo di energia richiesta, spiccano le saldatrici della linea FLEXUS prodotte dall'azienda manifatturiera italiana Weldtronic.

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottiliVediamo in dettaglio le caratteristiche salienti di questi prodotti.

I modelli della linea FLEXUS sono due e si differenziano principalmente per l'amperaggio:

1) Modello 7004  (corrente massima 400 A)

2) Modello 9004 (corrente massima 500 A)

Qui di seguito potrai capire come queste macchine possono dare una valida mano al saldatore che deve eseguire lavori di alta qualità, nel minor tempo possibile, con assoluta precisione, con la massima sicurezza e con estrema facilità (anche per chi è meno esperto).

 

Indice:

  1. Produttività
  2. Sicurezza ed ergonomia per l'operatore
  3. Risparmio energetico
  4. Protezione della saldatrice dai guasti
  5. Industria 4.0
  6. Pannello Digit Flexus Dsp
  7. Tabella programmi e materiali
  8. Funzionalità Mig-Mag e Tig

 


PRODUTTIVITÀ

Come puoi migliorare la produttività utilizzando le FLEXUS?

 

  1. Le saldatrici sono altamente “sinergizzate”, ciò significa che una volta impostato l’amperaggio, tutti gli altri parametri, a seconda del programma che scelgo, si configurano autonomamente, garantendo quindi facilità di impostazione, qualità costante e precisione nelle lavorazioni ripetibili e di serie. Questa sinergizzazione molto spinta è molto utile negli impianti automatici e nelle lavorazioni certificate;

  2. Utilizzando la tecnologia DSP (Digital Signal Processor) è possibile realizzare processi di saldatura che prima non si potevano avere come ad esempio: 

    • Saldatura a Penetrazione Costante (S.P.C.).saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, dsp, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili

    • Programma pulsato COLD ARC che consente di saldare su ferro/inox/alluminio con minor apporto di calore aumentando quindi la velocità di lavorazione e con un maggiore quantità di filo al bagno di saldatura.

    • Doppio Pulsato: per evitare gli spruzzi durante la saldatura e per saldare anche su spessori sottili .

    • Prima passata: processo storico e ormai consolidato nelle saldatrici saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, dsp, dsp inverter, cianfrino, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottilievolute di Weldtronic. Questo processo consente di eseguire la prima passata con tecnologia MIG cioè a filo e quindi il processo diventa veloce rispetto al consueto metodo a TIG con cui da sempre si è eseguita la prima passata per coprire ad esempio un cianfrino.

  3. Il pannello digitale SMART ( NON TOUCH!!) consente un controllo delle operazioni di saldatura immediato in quanto tutti i parametri impostati sono davanti agli occhi senza dover entrare insaldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili menù, sotto menù, accessi particolari per ricavare il dato di quello che si sta eseguendo. In sostanza è come dire “What you see is what you get” (WYSIWYG: quello che vedi sul pannello è quello che hai mentre esegui la saldatura). Questo pannello, volutamente progettato non touch (e ciò potrebbe far pensare che la tecnologia non sia invece così evoluta), è in realtà molto furbo perché crea per l’operatore le condizioni per avere sotto controllo ciò che fa senza perdere tempo nella ricerca dei parametri impostati (qualche paragrafo più sotto dettaglierò il pannello DSP in quanto merita di una sezione dedicata).

  4. RWS (Rapid Welding System): è un sistema di cui sono dotate queste saldatrici per cui si deposita una grande quantità di metallo in pochissimo tempo garantendo una estrema velocità di esecuzione del processo. 

  5. Cambio di polarità automatico per passare da TIG a MIG e viceversa (per ulteriori informazioni leggi il nostro articolo di approfondimento).

 


SICUREZZA ED ERGONOMIA PER L’OPERATORE

Quali sono le caratteristiche che impattano sulla sicurezza per il saldatore?

 

  1. La parte di potenza della saldatrice viene raffreddata ad aria mediante ventilatori a bassa emissione di rumore per cui durante la lavorazione il saldatore non viene sottoposto a rumori fastidiosi e costanti;saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili

  2. Gli stessi ventilatori dopo 7 minuti di inoperatività si fermano per riattivarsi automaticamente appena si innesca la torcia;

  3. Il flusso d’aria di questi ventilatori viene convogliato non dalla parte frontale della saldatrice evitando quindi che l’operatore venga investito dal fastidioso flusso d’aria costante e non proprio pulito;

  4. L’apparecchiatura presenta tutte le opportune e necessarie protezioni per evitare contatti elettrici accidentali garantendo quindi la sicurezza fisica per il saldatore;

  5. Gli strumenti digitali sul pannello di controllo della saldatrice sono dotati della funzione detta “HOLD” che permette alla fine di ogni ciclo di saldatura di memorizzare i dati impiegati che vengono visualizzati sul display consentendo all'operatore di verificare i parametri reali di saldatura senza l’ausilio di altro personale.

 


RISPARMIO ENERGETICO
Quali sono le funzioni che consentono di ridurre il consumo di energia elettrica?
saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili

 

  1. Processi più veloci.

  2. Arresto automatico dopo 4 minuti di pausa.

  3. Spegnimento della ventilazione dopo 7 minuti di inutilizzo.

 

 


PROTEZIONE DELLA SALDATRICE DAI GUASTI
Quali espedienti si attivano per preservare la saldatrice da eventuali guasti e per aumentarne la durata?

 

  1. I ventilatori di raffreddamento all'interno della macchina convogliano l’aria in modo tale che le apparecchiature interne siano meno investite dalla polvere che col tempo potrebbe causare guasti ai componenti elettronici;saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili

  2. Una serie di segnalazioni luminose consente una visualizzazione diagnostica di funzionamento come ad esempio: mancanza di fase, sovralimentazione, mancanza di acqua nel serbatoio di raffreddamento, emergenza, sovracorrente, surriscaldamento parte di potenza;

  3. I circuiti ausiliari sono separati fisicamente dalle parti di potenza e dal flusso di ventilazione;

  4. Presenza di protezioni termostatiche.

 


INDUSTRIA 4.0

E se volessi sfruttare le opportunità legate al progetto Industry 4.0?

 

, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili, industria 4.0
La Flexus DSP viene equipaggiata (optional) con una interfaccia dati che permette lo sfruttamento di tutte le più moderne applicazioni per il controllo e verifica da remoto dei parametri di lavorazione del generatore.

 

 

Il software integrato ed implementabile consente l'acquisizione in tempo reale di ogni parametro di funzionamento del generatore ed offre anche la possibilità di variare in qualsiasi momento, da remoto (collegamento Ethernet), tutti i parametri di saldatura.

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottiliTramite la porta USB comodamente inserita sul pannello frontale del generatore, con un semplice supporto di memoria pen drive, memory stick…ecc, in pochi secondi si ottengono tutti i dati relativi alle lavorazioni eseguite dal generatore.
Il software per l'acquisizione dei dati può essere realizzato (a richiesta) in funzione delle esigenze del cliente.

 


PANNELLO DIGIT FLEXUS DSP

 

Il pannello digitale dei modelli FLEXUS è fantastico, perché contiene tutte le informazioni necessarie a vista, senza dover entrare in sotto-menù.

Qui sotto troviamo una legenda con le principali caratteristiche.

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili

1. Pulsante regolazione corrente (Ampere), parametro visibile nel display 1.

2. Pulsante regolazione tensione (Volt), parametro visibile nel display 2.

3. Pulsante che abilita la regolazione del programma e della memoria.
Nel display 3 viene visualizzato il numero della memoria o del programma selezionato.
 
7. Pulsante che permette la scelta del doppio pulsato.
 
8. Pulsante che seleziona il diametro del filo.
 
9. Pulsante che seleziona il tipo di comando torcia.
 
10. Pulsante FUNCTION
 
11. Pulsante che seleziona la modalità di regolazione (sinergica o separata) nella saldatura a filo continuo.
 

Il display innovativo della FLEXUS DSP ha la tecnologia WYSIWYG (è l'acronimo per l'espressione “What you see is what you get”, cioè “quello che vedi ottieni”) per tenere a colpo d'occhio i 6 parametri base e i 5 dati di controllo.

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili

Legenda:

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili Parametri base
saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili Dati di controllo

 

 

 

 

 


TABELLA PROGRAMMI E MATERIALI

 

Consultando questa tabella possiamo vedere i tipi di materiali che è possibile saldare, i relativi processi sopra descritti in base al materiale, e il numero di programma impostabile dal pannello della saldatrice.

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili


MODELLI FLEXUS

 

Impianto di saldatura 7004:

Alimentazione trifase 400 V (50-60 Hz)
Corrente assorbita al 40 % 27 A
Corrente assorbita al 60% 24 A
Potenza assorbita al 60% 17 KVA
Potenza assorbita al 100% 12,2 KVA
Fusibile lento 35 A
Tensione secondaria max 63 V
Tensione secondaria sotto carico 15/35 V
Frequenza pulsato 40÷500 Hz
Campo di regolazione (Pulsato) 25÷400 A
Campo di regolazione (Mig/Mag) 40÷400 A
Corrente massima al 40% 400 A
Campo di regolazione (Elettrodo) 30/400 A
Campo di regolazione (Tig) 8/400 A
Corrente massima al 60% 365 A
Corrente massima al 100% 300 A
Corrente massima al 100% (25°C) 365 A
Efficienza 89 %
Classe di temperatura F
Classe di protezione IP 23
Norme EN 60974-1 - EN 50199

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili

 

Impianto di saldatura 9004:

 

Alimentazione trifase 400 V (50-60 Hz)
Corrente assorbita al 40 % 35 A
Corrente assorbita al 60% 28,5 A
Potenza assorbita al 60% 19,7 KVA
Potenza assorbita al 100% 13,8 KVA
Fusibile lento 50 A
Tensione secondaria max 68 V
Tensione secondaria sotto carico 10/40 V
Frequenza pulsato 40÷500 Hz
Campo di regolazione (Pulsato) 25÷500 A
Campo di regolazione (Mig/Mag) 50÷400 A
Corrente massima al 40% 500 A
Campo di regolazione (Elettrodo) 30/500 A
Campo di regolazione (Tig) 10/400 A
Corrente massima al 60% 450 A
Corrente massima al 100% 350 A
Corrente massima al 100% (25°C) 450 A
Efficienza 90 %
Classe di temperatura F
Classe di protezione IP 23
Norme EN 60974-1 - EN 50199

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter

 

 

 

 

 

 

Codice Carrello

HF

(TIG)

65668

Singolo - WF 490

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter

quit
65670

Singolo - WF 490

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter

correct
65671

Doppio - WF 490/2

WF 490-2-jpg

quit

 

 


FUNZIONALITÀ MIG-MAG E TIG

 

saldatura, saldare, bianchet, weldtronic, flexus, flexus 7004, flexus 9004, impianto di saldatura, saldatrice a filo, saldatrice inverter, saldatrice, saldatrice a filo continuo, saldatrici inverter, saldatura mig, saldatura tig, industria 4.0, industry 4.0, dsp, dsp inverter, saldatura tig mig, saldatura mig tig, saldatura lamiere, saldature lamiere sottili

 

Le saldatrici FLEXUS possono saldare sia in modalità MIG che in modalità TIG in alta frequenza.

La tabella sottostante riepiloga le principali caratteristiche di entrambi i processi di saldatura.

MIG – MAG e PULSED ARC TIG
Riduzione al minimo degli spruzzi rispetto ad un pulsato convenzionale Regolazione continua della corrente di saldatura da 8 a 400 A
Partenza istantanea e massima stabilità dell'arco Innesco dell'arco con generatore HF
Compensazione +15% e -10% delle fluttuazioni della tensione di rete Caratteristica verticale (corrente costante indipendentemente dalla lunghezza dell'arco)
Saldatura in MAG PULSATO ad alta velocità senza incisioni Selezione del ciclo di lavoro: 2 tempi - 4 tempi - 6 tempi - bi-level (programma 333) e 2 tempi pulsato - 4 tempi pulsato (programma 334)
Selezione ottimizzata dei vari metodi di saldatura con controllo a microprocessori Regolazione continua del tempo di salita e di discesa della corrente di saldatura (da 0 a 10 s)
Ideale per l'applicazione a macchine automatiche ed a robot Pulsato con regolazione della corrente di base e della frequenza di pulsazione (da 0,5 a 500 Hz)
Saldature in PULSED-MAG altamente estetiche anche con miscele standard Visualizzazione, durante la regolazione, di tutti i valori su display
Elevate caratteristiche di saldatura MMA e TIG con innesco HF Post-flusso gas regolabile con regolazione da 3 a 30 s
Possibilità di memorizzare i programmi di saldatura, richiamabili con la funzione MEMO Possibilità di memorizzare programmi di saldatura TIG, richiamabili con la funzione MEMO
Doppio pulsato con frequenze e duty-cycle preimpostati e selezionabili

Scelta del ciclo di lavoro (2 Tempi - 4 Tempi - Crater Filler - Bi-Level - SP)  
Induttanza elettronica regolabile  
Burn-back personalizzabile  
Voltmetro e amperometro digitale con funzione di "Hold"  
Visualizzazione spessore lamiera per impostazione sinergizzata del parametro di saldatura  
Visualizzazione velocità di avanzamento filo  
Trainafilo WF 490 a 4 rulli per un avanzamento preciso del filo di saldatura anche con fili di alluminio  
Predisposti per applicazione torce Push-Pull  

 


Che ne dici, la proviamo??

Richiedi Informazioni
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Argomenti: Saldatura