MOTORI PNEUMATICI ATLAS COPCO
CREATI PER OTTENERE SICURO PROFITTO
Da anni, Atlas Copco, progetta e produce motori per ogni tipo di applicazione. Pensando alle esigenze dei suoi clienti Atlas ha realizzato una gamma completa di motori pneumatici compatti e ad alte prestazioni.
Le principali caratteristiche dei suoi motori sono:
- I motori pneumatici sono compatti e leggeri. Un motore pneumatico pesa solo un quarto e occupa solo un sesto dello spazio di un motore elettrico con potenza di uscita equivalente. I motori pneumatici sviluppano molta più potenza rispetto alle dimensioni e al peso e rispetto alla maggior parte degli altri tipi di motori.
- I motori pneumatici possono essere bloccati indefinitamente senza surriscaldare o subire altri danni. Possono essere avviati e arrestati ripetutamente in misura illimitata.
- La coppia, la velocità e il senso di rotazione possono essere cambiati facilmente usando semplici metodi di controllo.
- L’output si regola intrinsecamente per adattarsi al carico applicato.
- I motori sono regolabili su un’ ampia gamma di velocità.
- I motori sono adatti agli 'ambienti ostili.
- L' avviamento regolare per ridurre al minimo il carico da “shock” sui componenti della trasmissione.
Esistono differenti tipi di motori pneumatici.
- Motori a palette
- Motori a pistoni
- Motori a turbina
In questo articolo vi parleremo dei motori a palette, che possono trasmettere una potenza fino a 5 kW.
Indice
COME FUNZIONA UN MOTORE A PALETTE?
Caratteristiche:
- Un rotore scanalato ruota in modo eccentrico in una camera formata da un cilindro e da due fondelli terminali.
- Poiché il rotore è fuori centro e il suo diametro esterno è inferiore a quello del cilindro, viene creata una camera a mezza luna.
- Gli alloggiamenti hanno al loro interno le lamelle che si muovono liberamente, dividendo la camera a mezza luna in due parti separate di differenti dimensioni.
- Durante la rotazione, la forza centrifuga aiutata dall'aria compressa, spinge le lamelle contro la parete del cilindro. Le varie camere saranno mantenute stagne fra loro da questo effetto.
- La reale efficienza di queste tenute viene denominata “perdita interna”.
Funzionamento:
- L’aria entra all'interno della camera “a”. La camera “b”, quella fra la seconda e la terza lamella, è chiusa stagna dalla seconda lamella. La pressione interna alla camera “b” è ancora uguale alla pressione d’ingresso dell’aria. Questa pressione agisce sulla terza lamella facendo muovere il motore in senso orario.
- Le lamelle hanno iniziato la loro rotazione nel cilindro, così come il processo di espansione nella camera “b”. La pressione interna inizia ora a ridursi, ma la forza espressa è ancora in grado di muovere il rotore sino a che l’area sulla terza lamella risulterà più ampia di quella della seconda lamella nella camera
“b”. Inoltre la pressione interna agisce su due lamelle all'interno della camera “a”. - Le lamelle hanno ruotato completamente. La camera “b” ora è completamente vuota e non è più in grado di contribuire alla trasmissione della potenza del motore. La forza che muove il rotore ora arriva dalla spinta sulle prime due lamelle.
PERCHÉ SCEGLIERE UN MOTORE A PALETTE
Sorprendenti, compatti e utilizzati in ogni industria
I motori pneumatici sono tra le unità di potenza più resistenti e versatili a disposizione dei progettisti.
- Hanno un elevato rapporto potenza-peso
- Hanno una potenza di uscita regolabile in modo continuo
- Non vengono danneggiati dai sovraccarichi
- Sono ideali per l'uso in ambienti pericolosi
- Sono reversibili
VANTAGGI
- Direzione di rotazione - Modelli reversibili per la massima flessibilità. Rotazione in senso orario e in senso antiorario per le massime prestazioni.
- Albero calettato - Albero conforme agli standard di settore che consente la trasmissione della coppia.
- Albero filettato - Opzioni di filettatura dell'albero per la massima flessibilità di trasmissione del carico.
- Carico sull'albero - Albero progettato in modo da sopportare l'elevato carico radiale e assiale generato dalla trasmissione.
- Opzioni di montaggio - Flessibilità per soddisfare i requisiti delle applicazioni.
- Guarnizioni - Per impedire le perdite interne ed esterne.
- A prova di esplosione - Tutti i motori sono certificati conformi alla direttiva ATEX.
- Gamma in acciaio inossidabile - Amplia il campo di applicazione agli ambienti corrosivi.
- Design - Possono funzionare senza lubrificazione per avere una gestione più semplice e mantenere pulito l’ambiente di lavoro.
- Palette - Il cuore del motore è progettato per una massima efficienza. È disponibile in acciaio inox per ottimizzare le prestazioni in ambienti umidi. Ed è progettato per durare a lungo ed essere manutenuto il meno possibile (for long service)
- Cella del motore - Il cuore del motore è progettato per la massima efficienza. Disponibile in acciaio inossidabile per ottimizzare le prestazioni in ambienti umidi.
- Pacchetto ingranaggi - Progettato per la massima durata utile e massima affidabilità.
LA GAMMA MOTORI
LZB STANDARD
Con un corpo in alluminio e acciaio nitro carburato per una buona resistenza alla corrosione, ingranaggi dentati ad alta precisione e guarnizioni di alta qualità, LZL è progettato per soddisfare i requisiti più impegnativi relativi a durata, produttività e controllabilità.
Modelli disponibili:
LZB CON FRENO DI STAZIONAMENTO
Per applicazioni dove è necessario bloccare gli assi in uscita in assenza di aria nel motore.
Il freno svolge una funzione di sicurezza, ovvero impedisce la rotazione/movimento in assenza di pressione dell'aria nel motore pneumatico. Per consentire all'asse di girare nuovamente, è necessario che sia presente una pressione dell'aria nel motore: quindi è possibile rilasciare il freno e il motore inizia a girare. Il freno presenta la molla chiusa e la pressione dell'aria aperta.
Modelli disponibili:
LZB A BASSA VELOCITÀ
Per applicazioni dove è richiesta bassa velocità sono stati progettati motori di due dimensioni. Entrambi sono disponibili in acciaio/alluminio o in acciaio inossidabile. Tutte le versioni sono reversibili e sono dotate di un albero calettato.
Modelli disponibili:
LZL AD AZIONAMENTO DIRETTO
Le caratteristiche di funzionamento di questo tipo di motore sono una coppia di avviamento elevata e delle ottime prestazioni a bassa velocità. Per applicazioni quali miscelatori sono disponibili tre versioni con pin a molla per garantire un avviamento e delle prestazioni a bassa velocità persino migliori. Il design dell'albero, con cuscinetti resistenti, consente al motore di essere montato direttamente sull'albero motore senza la necessità di un supporto supplementare che invece è spesso necessario con altri design del motore.
Le palette che non richiedono lubrificazione consentono al motore di operare in ambienti impegnativi che non prevedono la presenza di olio nell'aria/processo.
Modelli disponibili:
COMBINAZIONE MOTORE-UNITÀ LZL
Il motore è montato direttamente su un ingranaggio elicoidale che trasforma l'uscita dei motori in una velocità/coppia adatta all'applicazione. L'uscita dipende dal rapporto dell'ingranaggio all'interno dell'ingranaggio elicoidale.
Vi sono due versioni di ingranaggi: montati su piede o su flangia con una gamma di velocità da 512 a 17 giri/min e una coppia fino a 1836 Nm.
Modelli disponibili:
LZB IN ACCIAIO INOSSIDABILE
Ad implementare la gamma si è aggiunta la nuova linea LZB in acciaio inossidabile. Sono disponibili quattro versioni di motore in acciaio inossidabile. Si presentano con diversi tipi di ingranaggi per adattarsi alle applicazioni più impegnative.
LZB è la scelta giusta per applicazioni che espongono il motore pneumatico ad alti livelli di umidità/acqua, sostanze corrosive o per operazioni che richiedono una pulizia regolare e la rimozione di cumuli di sporco.
Tali motori sono dotati di alloggiamento, albero di uscita e corona dell'ingranaggio in acciaio inossidabile.
Ideali per industrie alimentari e chimiche grazie alla loro resistenza ad ambienti corrosivi.
Modelli disponibili:
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