Esiste davvero un avvitatore a batteria con capacità fino a 4000 Nm, facile da usare, sicuro, ergonomico e interattivo?
CERTO!!
Non poteva mancare l’ultima novità fornita da Atlas Copco, leader mondiale nel campo dell’avvitatura.
Atlas Copco presenta la gamma più ampia nella avvitatura pesante con la migliore qualità di serraggio.
Si tratta della linea di avvitatori a BATTERIA serie SRB HA, disponibile in tre modelli, ciascuno progettato per soddisfare diversi utenti.
Vediamo nel dettaglio i 6 punti di forza della linea SRB HA:
- Produttività
- Qualità
- Facilità d'uso
- Sicurezza
- Ergonomia
- Industry 4.0
1. PRODUTTIVITÀ
La produttività è garantita da una serie di fattori:
Più rapido: velocità di serraggio elevata
L'SRB HA utilizza la collaudata tecnologia del motore Tensor per offrire le massime velocità di serraggio disponibili in un utensile a batteria a rotazione continua. Il tutto per ridurre i tempi e i costi di processo.
- Feedback
Il display posto sul retro dell’avvitatore fornisce il feedback in tempo reale sull'esito del serraggio. Inoltre le luci a led, laddove l’operatore non avesse visibilità del display, illuminano l’applicazione/il bullone serrato dando visibilità dell’esito positivo o negativo dell’operazione effettuata
Led verde serraggio OK, led rosso serraggio NOK
2. QUALITÀ DEL SERRAGGIO
Tutti i modelli di avvitatori sono in grado di impostare il valore di coppia desiderato e quindi di raggiungere il dato ma in particolare la serie SMART e la serie CONNESSO sono in grado anche di tracciare i dati per un maggior controllo della qualità.
La serie SMART, infatti, consente la pre-programmazione con 10 pre-impostazioni e 10 batch per controllare il processo. Il target può essere coppia o coppia più angolo. È facile passare da un'impostazione all'altra e, una volta completato il lavoro, è semplice scaricare i dati per la tracciabilità.
I trasduttori di coppia e angolo integrati garantiscono che tutti i serraggi siano eseguiti correttamente e che tutti i dati siano registrati, mentre il feedback dell'operatore sull'utensile consente di ridurre gli errori alla fonte.
Il trasduttore di coppia elettronico garantisce la precisione e la ripetibilità dei risultati, a differenza di avvitatori simili in cui il risultato di coppia è derivato dall'assorbimento di corrente con una misura indiretta. Questi ultimi hanno una discreta ripetibilità, ma sono sensibili alle diverse giunzioni oltre che alla temperatura e spesso la precisione è distante dal valore obiettivo di raggiungimento della coppia.
3. FACILITÀ D'USO
Tutti i modelli della linea SRB a partire già dalla versione base DIGITAL sono facili da usare.
Infatti l’avvitatore è pronto per essere utilizzato immediatamente. È sufficiente utilizzare i pulsanti per impostare la coppia desiderata e iniziare il serraggio.
Ogni avvitatore è dotato di un display che grazie ai 3 pulsanti multifunzione posti in corrispondenza dello stesso è possibile ottenere una navigazione semplice ed intuitiva all'interno del menù.
Per la versione SMART tramite i pulsanti è possibile selezionare i programmi pre-impostati di coppia o coppia + angolo (versione Smart) o direttamente la coppia desiderata (versione DIGITAL).
Gli avvitatori sono semplici da programmare: nella versione SMART l’avvitatore è dotato di server wi-fi integrato che dà la possibilità di creare una connessione con dispositivi quali tablet o smartphone accedendo ad una pagina di programmazione precisa ed intuitiva. La possibilità di pre-impostare i valori di serraggio a seconda delle differenti applicazioni che l’avvitatore deve affrontare migliora e velocizza il lavoro per gli operatori oltre che garantire che il processo sia corretto.
4. SICUREZZA
Più sicuro
L'utensile a batteria SRB HA a coppia elevata è l'unico utensile sul mercato dotato di doppio pulsante di attivazione completamente integrato che consente All'operatore di evitare le lesioni più comuni, i punti di schiacciamento delle dita.
Il secondo grilletto di avviamento, ad esempio, è posto nella miglior posizione per unire sicurezza e bilanciamento del carico/peso. Alcuni competitor utilizzano un pulsante di «avvio sicuro» ma una volta che l’avvitatore inizia il è possibile rilasciare il pulsante senza che il serraggio venga interrotto, eludendo il concetto di sicurezza per cui è stato previsto.
Inoltre, sempre grazie al doppio grilletto di avviamento, l’operatore, dovendo mantenere entrambe le mani «impegnate», evita il rischio di potenziali infortuni da schiacciamento.
In molte applicazioni, a seconda della tipologia e della coppia di serraggio richiesta, l'avvitatore può essere utilizzato in alternativa alle chiavi idrauliche evitando l’utilizzo di pompe ingombranti e pesanti da trasportare, ed elimina il fattore di pericolosità dato dall'olio idraulico in pressione.
5. ERGONOMIA
L’avvitatore a batteria permette la mobilità senza vincoli di tubi o cavi all'interno dello stabilimento o in cantiere. Elimina fastidiosi impedimenti e permette di raggiungere posizioni e applicazioni difficili.
È superiore alla categoria perché dotato di una linea snella che garantisce la massima maneggevolezza. La sua forma snella ed i rinforzi sono studiati ad hoc per garantire il bilanciamento dell'utensile per evitare che tutto il peso ricada sul polso e avambraccio dell'utilizzatore.
6. INDUSTRY 4.0
I modelli “connessi” della linea SRB osservano i parametri dettati dal progetto INDUSTRY 4.0.
Infatti è possibile collegare l’avvitatore a batteria al controller Power Focus 6000 per portare la produttività, la qualità e la connettività a livelli completamente nuovi.
Il controller PF6000 è facilmente integrato nei sistemi già presenti per il flusso dei dati in tempo reale e la loro analisi.
Per le applicazioni più «sofisticate» grazie alla possibilità di interfaccia con le centraline Power Focus 6000, sarà possibile inoltrarsi in programmazioni di serraggio più evolute, interfacciarsi con reti aziendali e elaborare i dati del processo di serraggio in tempo reale, soddisfacendo quindi i requisiti del progetto INDUSTRY 4.0.
Per saperne di più su "Industry 4.0 "leggi il nostro articolo di approfondimento
Questa linea di avvitatori fa anche parte di un sistema che rende compatibili e comunicanti tra loro una intera famiglia di avvitatori e ogni centralina ne può gestire 6 contemporaneamente.
IN SINTESI
SETTORI APPLICATIVI
Trasportabilità, sicurezza, ripetibilità ed ergonomia sono i 4 motivi che rendono l'avvitatore a batteria SRB HA ideale per molti e diversi settori applicativi.
- Trasportabilità - agevolata dal peso leggero dell’avvitatore
- Sicurezza - Superiore alla categoria grazie anche al doppio grilletto
- Ripetibilità - Controllata dal serraggio
- Ergonomia - Superiore alla categoria perché dotato di una linea snella che garantisce la massima maneggevolezza
Power Generation Produzione e Manutenzioni |
Attività di installazione e manutenzione impianti Oil & Gas
|
Applicazioni correlate a flange |
Settore eolico, installazione e manutenzione |
Centrali elettriche Centrali termoelettriche Centrali idroelettriche Produttori di turbine Compressori |
Macchine per perforazione Installazioni su impianti e piattaforme Pipeline per distribuzione gas |
Assemblaggio valvole Apertura e chiusura valvole industriali Scambiatori di calore Attuatori idraulici |
Bulloni per turbine Segmento torre Cuscinetti |
Off-road, Rail e Large Transportation Equipment Produzione e manutenzione |
Montaggi strutturali
|
Installazione gru da cantiere |
Ferroviario MRO |
Manutenzione di autocarri ed escavatori Bulloni cingoli Manutenzione ruote Manutenzione pale Rimorchi e semirimorchi |
Montaggio in acciaio strutturale Travi di supporto Ponti |
Gru Gru portuali Gru a torre Assemblaggi ralla |
Installazione e manutenzione binari e rotaie |
Ecco alcuni esempi pratici delle diverse applicazioni nelle quali utilizzare l' avvitatore SRB HA:
Wind energy - Operation |
Oil & Gas - Produzione |
|
Navicella |
Fissaggi per trasporto navicelle |
Accoppiamenti flangiati |
Oil & Gas |
||
Disassemblaggio Flangia |
Travi strutturali piattaforme |
|
TESTIMONIANZE
SRB HA migliora le operazioni eoliche:
“Una delle principali aziende mondiali nel settore delle turbine eoliche aveva bisogno di un sistema più efficiente per serrare il cuscinetto di passo e l'applicazione del calettatore. In totale, sono stati serrati 390 bulloni M36 alla coppia target di 2250 Nm-2800 Nm.
Questa applicazione è una delle operazioni di manutenzione più difficili da completare, in special modo con una chiave idraulica.
L'installazione della chiave aveva richiesto molto tempo e l'azienda aveva scoperto che la soluzione richiedeva tempi troppo lunghi per il completamento. Inoltre, erano ansiosi di liberare un operatore per completare altri lavori in diverse applicazioni.
Atlas Copco ha fornito l'avvitatore a batteria SRB HA come soluzione per l'applicazione, confrontandolo con il sistema corrente. Con l'SRB HA ha in pratica dimostrato che il metodo è molto più rapido e l'azienda ha calcolato che poteva liberare un operatore con l'SRB HA in funzione.
Adottando l'SRB HA come soluzione, una delle principali aziende mondiali di energia eolica sarà in grado di risparmiare tempo e denaro per l'intero processo, grazie a maggiore rapidità, sicurezza e intelligenza sul posto di lavoro.”
LA GAMMA
TRE DIVERSE VERSIONI
DIGITALE - Pronto per l'uso
Il modello digitale è la versione di base dell'utensile che è pronto per essere utilizzato immediatamente. È sufficiente utilizzare i pulsanti per impostare la coppia desiderata e iniziare il serraggio. La funzione per salvare i dati di serraggio non è disponibile su questo modello.
SMART - E possibile collegalo direttamente a qualsiasi dispositivo mobile
Consente la pre-programmazione con 10 pre-impostazioni e 10 batch per controllare il processo. Il target può essere coppia o coppia più angolo. È facile passare da un'impostazione all'altra e, una volta completato il lavoro, è semplice scaricare i dati per la tracciabilità. Non sono necessarie applicazioni, software o reti Wi-Fi aggiuntive.
CONNESSO - Controllo avanzato dei processi e flusso dei dati in tempo reale
Collega il tuo utensile a batteria al controller Power Focus 6000 per portare la tua produttività, qualità e connettività a livelli completamente nuovi. Il controller PF6000 è facilmente integrato nei sistemi già presenti per il flusso dei dati in tempo reale e l'analisi.
VERSIONE DIGITALE
Codice |
Modello |
Attacco quadro |
Intervallo di coppia (Nm) |
Velocità giri/min |
Peso (Kg) |
Lunghezza (mm) |
69152 | SRB81-1300-20-HA-D | 3/4" | 390-1.300 | 23 | 5,5 | 378 |
69154 | SRB81-2400-25-HA-D | 1" | 720-2.400 | 11 | 6,8 | 478 |
69156 | SRB81-3400-25-HA- D | 1" | 1.020-3.400 | 7 | 8,5 | 441 |
69158 | SRB81-4000-25-HA-D | 1" | 1.200-4.000 | 5 | 8,5 | 441 |
Kit versione digitale che comprende:
- Avvitatore a batteria
- Valigia
- 2 batterie Li-Ion 36V
- Caricabatterie
- Barra di reazione di tipo S
Codice |
Modello |
Attacco quadro |
Intervallo di coppia (Nm) |
Velocità giri/min |
Peso (Kg) |
Lunghezza (mm) |
69161 | SRB81-1300-20-HA-D | 3/4" | 390-1.300 | 23 | 5,5 | 378 |
69162 | SRB81-2400-25-HA-D | 1" | 720-2.400 | 11 | 6,8 | 478 |
69163 | SRB81-3400-25-HA- D | 1" | 1.020-3.400 | 7 | 8,5 | 441 |
69164 | SRB81-4000-25-HA-D | 1" | 1.200-4.000 | 5 | 8,5 | 441 |
VERSIONE SMART E CONNESSO
Codice |
Modello |
Attacco quadro |
Intervallo di coppia (Nm) |
Velocità giri/min |
Peso (Kg) |
Lunghezza (mm) |
69153 | SRB81-1300-20-HA | 3/4" | 390-1.300 | 23 | 5,5 | 378 |
69155 | SRB81-2400-25-HA | 1" | 720-2.400 | 11 | 6,8 | 478 |
69157 | SRB81-3400-25-HA | 1" | 1.020-3.400 | 7 | 8,5 | 441 |
69159 | SRB81-4000-25-HA | 1" | 1.200-4.000 | 5 | 8,5 | 441 |
COSA ASPETTI??