Attrezzature e materiali di consumo per le industrie manifatturiere

TECNICHE DI SALDATURA: MIG E TIG

Scritto da Monia Bianchet il 13-ott-2020 8.19.38

DEVI SALDARE IN MODALITÀ MIG E TIG IN ALTERNANZA?

 

Leggi l'articolo

Argomenti: Saldatura

IMPIANTI DI SALDATURA FLEXUS 7004 E 9004

Scritto da Monia Bianchet il 13-ott-2020 8.11.20

Nell'ambito della saldatura industriale, ed in particolare laddove si eseguano lavorazioni di alta qualità ottimizzando il consumo di energia richiesta, spiccano le saldatrici della linea FLEXUS prodotte dall'azienda manifatturiera italiana Weldtronic.

Leggi l'articolo

Argomenti: Saldatura

Come saldare le lamiere evitando l’ossidazione del bagno

Scritto da Monia Bianchet il 30-nov-2017 11.00.00

Per garantire la piena penetrazione della saldatura, spesso è necessario girare i pezzi da saldare.

Come potete immaginare, la manovra di movimentazione del pezzo, oltre al tempo necessario per l'operazione, comporta spesso non poche difficoltà e può portare ad una saldatura di bassa qualità.

Per ovviare a questo problema, vengono solitamente impiegati dei supporti ceramici, che consentono una piena penetrazione della saldatura, eliminando la necessità di girare i pezzi. 

Purtroppo, però, questi supporti hanno alcuni limiti importanti. Il primo e più importante limite è la loro rigiditàche obbliga l'azienda a dotarsi di supporti di svariate forme e dimensioni per coprire più casistiche possibili e comporta spesso il rischio di ossidazione del bagno (con conseguente compromissione della qualità della saldatura). 

L’unico prodotto che consente di effettuare la saldatura da un solo lato, a piena penetrazione e senza ossidazione è il nastro adesivo con fibra di vetro.

In questo articolo vedremo le caratteristiche del nastro Fiback Aquasol e lo metteremo a confronto con i supporti ceramici, cercando di mettere in luce i vantaggi offerti dal nastro.

Leggi l'articolo

Argomenti: Saldatura

Come mantenere pulito il filo da saldatura

Scritto da Monia Bianchet il 6-ott-2017 16.28.28

Vuoi migliorare la durata di vita della torcia di saldatura? 

Vuoi aumentare la durata delle punte guidafilo e della guaina guidafilo della torcia di saldatura? 

Vuoi aumentare la durata dei rullini trainafilo della saldatrice? 

Vuoi migliorare la qualità della saldatura?

Leggi l'articolo

Argomenti: Saldatura

La saldatura delle lamiere sottili con tecnica TIG

Scritto da Monia Bianchet il 6-ott-2017 8.30.00

La saldatura delle lamiere sottili con tecnica TIG è uno dei metodi di saldatura più diffusi. Questa tecnica fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori specializzati.

L’abilità dell’operatore è da sempre un elemento indispensabile per l’ottenimento di saldature di alto livello, ma l’innovazione tecnologica può agevolare e semplificare il processo di saldatura a TIG anche per i meno esperti.

A questo proposito, Weldtronic ha prodotto una serie di saldatrici a TIG di nuova generazione che sfruttano, nei componenti hardware e software, le ultime e migliori tecnologie elettroniche. Tutto questo comporta innumerevoli vantaggi in termini sia di qualità nella saldatura, che di facilità nell’esecuzione, che, cosa non meno importante, di efficienza energetica.

In questo articolo, cercheremo di rispondere alle principali domande poste dai nostri clienti sulla saldatura a TIG e vedremo come le saldatrici Weldtronic DSP Genus 300 e Pocki 300 rispondono a queste esigenze. 

  1. È possibile saldare lamiere di spessore sottile (decimi di millimetro) garantendo una qualità sia estetica che meccanica?

  2. Come posso saldare lamiere di alluminio?

  3. Come posso ottenere frequenze elevate anche in pulsato?

  4. E per il risparmio energetico a che livelli siamo?

Alla fine dell'articolo, troverai una tabella riassuntiva delle caratteristiche/differenze delle due saldatrici TIG a tecnologia DSP. 

Leggi l'articolo

Argomenti: Saldatura

La saldatura delle lamiere in ambito industriale

Scritto da Monia Bianchet il 24-lug-2017 8.30.00

Quali sono le migliori tecniche per la saldatura delle lamiere in ambito industriale?

Con questo articolo ti forniremo gli elementi più importanti per fare le scelte giuste sulle modalità e sugli strumenti necessari per realizzare saldature perfette.

Tieni presente che, per realizzare saldature economicamente efficienti e qualitativamente adeguate alla richiesta tecnica, è opportuno seguire un metodo che considera i seguenti elementi:

  1. Tipologia di metalli da saldare 
  2. Spessori della lamiera 
  3. Posizionamento e movimentazione lamiere 
  4. Tipo di finitura richiesto in saldatura 
  5. Qualità della penetrazione 
  6. Tolleranze dimensionali post saldatura 
  7. Osservazioni generali 
Leggi l'articolo

Argomenti: Saldatura